Locations sul lago d’Orta

Negli ultimi tempi, per indicare il luogo in cui si terrà il ricevimento nuziale, si sente sempre più spesso far uso del termine location, una definizione inglese solitamente adottata in campo cinematografico che indica il luogo utilizzato per le riprese di un film. Come nel cinema, anche nella cerimonia di nozze la location è fondamentale: d’altronde, la perfetta riuscita dell’evento dipende da molti fattori, ed uno dei più importanti è la scelta del luogo, dall’ambientazione e dall’atmosfera che si riesce a creare. Il luogo ideale deve rispecchiare le esigenze non solo dei futuri sposi, ma anche degli invitati: nella scelta del posto giusto bisogna tener conto sia della bellezza del luogo, della sua accessibilità, del panorama, ma anche degli interni della sala, che dovranno essere accoglienti per tutti. Le locations classiche, cioè quelle che rispettano la tendenza tradizionale, sono da sempre i ristoranti, gli hotel, le sale ricevimento, che garantiscono ambienti sobri ed eleganti; i grandi alberghi, in particolare, sono indicati per un ricevimento più ricercato, mentre il classico ristorante è adatto più per pranzo di nozze tradizionale.
Sotto questo aspetto il lago d’Orta è in grado di proporre un’ampia gamma di hotel e ristoranti che rispondono alle esigenze degli sposi e che rappresentano il fiore all’occhiello dell’ospitalità e dell’accoglienza cusiana.

Oltre alle locations di stampo tradizionale, ultimamente si stanno sempre più affermando una serie di soluzioni alternative ricche di fascino, come le cerimonie in antiche ville, in palazzi d’epoca o in romantici castelli. La scelta su una di queste soluzioni dipende dalla particolare atmosfera che gli sposi desiderano creare per la loro cerimonia di nozze.

Il castello rappresenta un luogo d’eccezione per un matrimonio romantico e prestigioso, particolarmente indicato per una cerimonia serale perchè offre un atmosfera suggestiva, tanto da rendere il proprio matrimonio una fiaba reale: tutto si svolge mirabilmente in ambienti che pullulano di storia e leggende, ravvivati dalle fiamme di grandi camini in pietra, cornice ideale di un antico castello, dove imponenti portoni, scaloni, arredi antichi e allestimenti preziosi per le tavolate imbandite con preziose stoviglie, portano a rivivere in mondo fiabesco, in un’atmosfera completamente surreale e al tempo stesso intrisa di magia e di sogno.
Se si desidera ricreare l’atmosfera degli antichi fasti di un tempo, la scelta della location dovrebbe senz’altro ricadere su una villa d’epoca, con grandi sale ricche di affreschi e arredi preziosi, meglio se con la possibilità di passeggiare in un bel parco che circondi la dimora e di cui sia possibile usufruire per l’aperitivo inaugurale o per magnifiche foto per l’album di nozze; per questo motivo le ville sono il luogo ideale per un ricevimento diurno e più elegante.
Per chi, invece predilige lo sfarzo raffinato senza doversi necessariamente allontanare dal centro della città, è ancora possibile optare per un’ulteriore alternativa: un bellissimo palazzo storico. Le diverse sale e salette decorate ed arredate con sfarzo dallo stile Barocco (quindi, molto ricco e articolato) che, in genere, sono piuttosto copiose in tali palazzi, sono messe a disposizione degli sposi e dei loro invitati, tanto per cocktail intimi quanto per grandi feste. Scegliendo tale soluzione infine, potrebbe essere piacevole, una volta terminata la cerimonia, lasciare la chiesa o il municipio a piedi, in piccolo corteo.

La scelta della location deve essere dettata da molteplici criteri: il numero degli invitati, l’orario, la distanza dalla chiesa o dal municipio, la formula del ricevimento. Per una riuscita perfetta occorre ricordarsi inoltre che location e catering devono essere in completa armonia con il tono della cerimonia.
Una cerimonia che per gli sposi e per gli invitati deve essere un momento di grande divertimento e partecipazione.

Conttaci per organizzare il tuo evento ! Tel. ( +39 ) 3936058906 – 3488258398 Mail: info@lagodortaguide.com