Palazzo della Comunità di Orta San Giulio

Il Palazzo della Comunità di Orta San Giulio, detto anche Broletto, si trova nel centro del paese e fu realizzato nel 1582. Viene considerato uno dei simboli dello stato-feudo della Riviera di San Giulio, istituito nel XII secolo: qui erano esercitati il potere legislativo e quello esecutivo. Il Palazzotto, altro nome con cui viene chiamato il Palazzo della comunità, è situato nel lato settentrionale della piazza che si affaccia sul lago e sull’Isola di San Giulio.

Gli interni, le mura e la struttura del Palazzotto

Il piano terra del Palazzotto è costituito da un porticato che ha lati di due e di tre arcate. Le parete esterni sono affrescate e decorate dagli stemmi di alcuni vescovi di Novara; nella facciata di destra si trova lo stemma di Orta e la scritta “Hortus Conslusus”, che sarebbe un giardino segreto che offre riparo e preclude i mail.

Una scala esterna conduce al primo piano, che è costituito da una grande sala con finestre che danno alla piazza. Nella sala si trova un affresco di periodo barocco che rappresenta la Madonna e i Santi Francesco e Giulio: a San Francesco è dedicato il Sacro Monte, e San Giulio è il Santo più venerato del Cusio.

Le meridiane del Broletto

Nella facciata occidentale e in quella principale si trovano rispettivamente una e due meridiane: si tratta di orologi solari che servivano ad indicare il trascorrere del tempo tramite i movimenti dell’ombra che viene prodotta da un gnomone sopra delle linee numerate. I tre quadranti sono stati in diversi modi rovinati dal tempo ed è impossibile la lettura delle ore, tuttavia è ancora possibile vedere i simboli dei mesi, le decorazioni e le linee orarie.

Contattaci per organizzare il tuo evento ! Tel. ( +39 ) 3936058906 – 3488258398 Mail: info@lagodortaguide.com